La Sindrome di Asperger e lo Spettro Autistico Lieve

Dettagli Evento

Data di inizio: Dicembre 6 - 09:30 am

Data di fine: Dicembre 7 - 05:00 pm

Categoria: Eventi a Crema Click per registrarti: Click to Register

CON CARTA DEL DOCENTE

INFORMAZIONI: https://www.cuorementelab.it/evento/cat-a-crema/

Sindrome di Asperger & Spettro Autistico Lieve
Individuare le caratteristiche. Comprendere i comportamenti. Educare le persone.
Valido come modulo A per l’iscrizione al RIPECA

Il workshop della durata di 2 giorni, guiderà i partecipanti alla scoperta dei criteri, delle comorbidità, dei punti di forza e di debolezza, delle persone nello Spettro Autistico di grado lieve o con Sindrome di Asperger.

La giornata inizierà con la descrizione dello Spettro Autistico, falsi miti, caratteristiche, origini. Si descriveranno poi gli strumenti ed i processi diagnostici e come comunicare la notizia a famiglia, scuola e alla persona stessa.

Successivamente si descriveranno le caratteristiche legate alla comunicazione e comprensione sociale, comprese le caratteristiche linguistiche e la teoria della mente. Gli interessi speciali e la loro distinzione con un disturbo ossessivo-compulsivo, le difficoltà motorie e di coordinazione e la sensibilità sensoriale.

Uno spazio sarà dedicato al profilo cognitivo e all’apprendimento.

Successivamente si descriverà il fenomeno del bullismo ed i rapporti con possibili eventi traumatici. Come gestire la diagnosi differenziale, la depressione ed i ritiro sociale.

Le due giornate finiranno con la vita dopo la scuola: università, lavoro, relazioni di coppia, sessualità ed affettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su