Crema – Workshop fotografia ritratto ambientato

Details
Date:

Giugno 29

Time:

04:30 pm - 08:30 pm

Event Category:

Vari

Click to Register: Click to Register
Venue

Crema, Italy

Crema, Italy

CREMA • WORKSHOP FOTOGRAFIA DI RITRATTO AMBIENTATO
29/06/2019 – 4 ore di shooting con 2 modelle in esterna
– max 8 partecipanti

Che cos’è un WORKSHOP?
E’ un laboratorio, un incontro o riunione creativa a carattere formativo su un particolare tema in cui è richiesta la “partecipazione attiva” di tutti i presenti. Il workshop, dunque, non è un semplice seminario dove si assiste passivamente a una lezione, ma un gruppo di lavoro collettivo all’ interno del quale la relazione relatore-partecipante è multi-direzionale, avente lo scopo di concretizzare, elaborare e condividere competenze artistiche.

I workshop sono adatti a tutti, dal fotoamatore alle prime armi, che non abbia ancora frequentato un corso base di fotografia, al fotografo più avanzato ed esperto, anche professionista, che abbia necessità di approfondire alcune tematiche o che solo desideri passare una bella giornata a fotografare in compagnia di altri appassionati.

Per partecipare non serve alcun prerequisito, se non quello di essere in possesso di una macchina fotografica evoluta (Mirrorless, Bridge o Reflex).

Il RITRATTO AMBIENTATO è raccontare una storia che ispiri emozioni. Creare un atmosfera intorno al soggetto per esaltarlo; catturarne le emozioni attraverso il complesso intreccio di pose, sguardi, luoghi, abiti, accessori e oggetti di cui il ritratto si compone.

NB: Il criterio di selezione per le modelle che poseranno farà in modo di aver ragazze differenti tra loro, per aspetto, outfit, portamento, e per costringere alla comunicazione e alla messa in pratica non necessariamente professioniste.

Le ragazze firmeranno liberatoria generale che verrà conservata nei nostri archivi valida per tutti i partecipanti al workshop per il libero uso e pubblicazione delle immagini.

Durante la fase di shooting si approfondiranno le seguenti tematiche:

Psicologia del ritratto: comunicazione & creazione di una relazione con il soggetto
attrezzatura ideale
Posizione del tronco, braccia & mani
Mettere in relazione il soggetto con l’ambiente (spazio & soggetto)
Tipi di inquadrature e tagli
Punto di inquadratura e prospettiva
Tecniche di illuminazione:
come sfruttare al meglio la luce ambiente
utilizzo dei pannelli riflettenti come luce di riempimento
tecnica bokeh & sfocato
profondità di campo
messa a fuoco
corretto uso dei tempi & ISO
fotografia del soggetto in movimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *